Salve

Benvenuti nel mio umile blog. Qui troverete di tutto, scritto con il maggior impegno possibile. Spero che il risultato sia di vostro gradimento!


giovedì 7 febbraio 2008

Considerazioni: LA SCELTA

A volte nel corso della vita siamo costretti a fare delle scelte.
Spesso queste scelte sono del tutto consapevoli, come si crede di essere consapevoli di quelle che saranno le reali conseguenze a cui andiamo incontro. Mi fermo però a pensare se cercare di essere sinceri con se stessi ed ammettere così di avere fatto qualche errore di valutazione nel considerare le conseguenze delle proprie scelte sia una cosa positiva.
Forse la coerenza è una dolce maschera che aiuta ad essere più forti. Forse cercare di essere coerenti con le proprie scelte, e difendersi dalla stanchezza e dalla delusione causate da queste affermando di averne previsto ed accettato tutte le varie conseguenze in precedenza rappresenta un aiuto. In realtà ognuno cerca sicurezza quando non vede altra via d' uscita. Se qualcuno si ritrova a piangersi addosso a causa di una gabbia costruita da se stesso o torna sui propri passi o cerca di convincersi che quella gabbia è stata costruita consapevolmente e che quindi bisogna adattarsi.
Mi chiedo però quanto abituarsi ad immaginare maschere di miele sul proprio volto possa fare bene, quanto una sconfitta scampata possa salvare dalla delusione costante che sembra ti divori lentamente e quanto il delirio sia lontano dalla disperata ricerca di un' aiuto fittizio che serve a nascondersi per non sentirsi costretti a scegliere di nuovo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

a volte l'unica scelta possibile è non scegliere.
cara Flavia, grazie per le bellissime parole che hai lasciato nel mio blog, ti ho linkata anch'io, e...posso dirtelo? non hai bisogno di consigli :) un bacio. tam

Flavia ha detto...

@Anonimo: Grazie a te! A volte non c'è via d'uscita!

Goodbye Kitty...Se amaste quel gatto vestito di rosa con la faccia da idiota avreste sbagliato blog!