Salve

Benvenuti nel mio umile blog. Qui troverete di tutto, scritto con il maggior impegno possibile. Spero che il risultato sia di vostro gradimento!


sabato 31 maggio 2008

PAULO COELHO - La strega di Portobello

La strega di Portobello è un romanzo scritto nel 2007 da Paulo Coelho ( Per maggiori informazioni clicca qui).

Sherine o Athena, come si faceva chiamare, viene descritta attraverso gli occhi di chi l'ha conosciuta poiché "[...] spesso la maniera migliore per sapere chi siamo è quella di cercare di scoprire come ci vedono gli altri. Ciò non vuol dire che faremmo quello che si aspettano: ma almeno riusciremo a comprendere meglio".
Era una donna dalla vita travagliata e dalla fortuna sfacciata guidata da un senso di perenne insoddisfazione ed incompletezza che spinge verso l' evoluzione ed il superamento del proprio stato grazie alla diversità ed alla distanza dal concetto di noi stessi che ci è stato imposto.
Convinta di avere una missione lotta e vince in un contesto londinese a tratti bigotto e diffidente ed a tratti fortemente pronto all'evoluzione. Fiera sacerdotessa della Grande Madre ( o Gaia ) e del sentimento dell'amore che " [...] riempie tutto. Non può essere desiderato, giacché è fine a se stesso. Non può tradire, poiché non è legato al possesso. Non può essere imprigionato, perché è come un fiume in piena e travolgerà ogni barriera. Chi vuole fermare l'amore deve seccare la fonte che lo alimenta: e, in tal caso, le sue acque finiranno per ristagnare e imputridire."
Questa donna che riusciva ad essere soddisfatta danzando si mette in contatto con la Madre uscendo dalla sua routine, non seguendo il ritmo come aveva sempre fatto, essendo diversa.
Tutte le donne o gli uomini vorrebbero essere come la maestra del XXI secolo descritta magistralmente da Coelho in questo libro dall'epilogo interessante, essere in grado di uscire dalla propria condizione, superare i propri limiti. Tutto ciò non serve per cercare la felicità, un sentimento che si alterna costantemente alla sofferenza, passeggero e volubile ma per essere pronti ad accogliere l'amore in tutte le sue forme e a viverlo intensamente. Molti si sveglieranno e capiranno, come la discepola di Athena, che "Si può fingere di amare. Ci si può abituare all' altro. Si può vivere un' intera vita di amicizia e complicità. Si può arrivare a crearsi una famiglia, fare sesso tutte le notti, raggiungere l'orgasmo, e avvertire comunque che c'è un vuoto patetico in tutto ciò, che manca qualcosa di importante."
Chiunque vorrebbe scacciare la propria frustrazione seguendo i propri desideri e necessità, assaggiando la vita ad ogni passo, scartando le imposizioni e nutrendosi di emozioni.
Non tutti hanno purtroppo il coraggio della strega di Portobello.



Citazione:

" [...] Ma il futuro è capriccioso, poiché si determina attraverso decisioni prese nel presente. [...] Il destino si dimostrerà implacabile con gli individui che vogliono vivere in un universo ormai definito. Il nuovo mondo appartiene alla Madre, che è venuta insieme all' Amore per separare i cieli dalle acque. Chi crede di aver fallito, sbaglierà sempre. Chi è convinto di non poter agire in maniera diversa, finirà distrutto dalla routine. Chi ha deciso di opporsi ai cambiamenti, sarà trasformato in polvere. Che siano maledetti coloro che non danzano e impediscono agli altri di farlo! "

Goodbye Kitty...Se amaste quel gatto vestito di rosa con la faccia da idiota avreste sbagliato blog!